benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

mercoledì 25 gennaio 2012

Cronaca di una mattina diversa

In queste pagine solitamente non parlo di argomenti di cronaca,in genere sono appunti di vita ispirati a fatti più o meno immaginari che diventano oggetto di riflessione.
Questa volta l'attualità mi offre lo spunto per una considerazione.Stamattina il nostro territorio è stato interessato da un terremoto,piuttosto vivace a voler essere gentili, che come tutte le cose inaspettate e ingestibili ha seminato panico.
La cosa che mi ha colpito però è stata la reazione delle persone anziane che pure di esperienza in materia ne hanno sicuramente tanta,essendo l'Emilia terra ballerina,non solo di liscio.
Le emittenti locali,siano radio piuttosto che tv,sono state tempestate di chiamate che in comune avevano il bisogno di rassicurazione e la voglia di condividere la notizia .
In primo luogo per testimoniare la propria presenza e secondariamente per comunicare la paura,come se parlarne la esorcizzasse;il motivo profondo di questo atteggiamento è,ancora una volta la solitudine,un macigno sulle spalle di molti che se sommato alla vecchiaia diventa insostenibile.
Ho provato tenerezza per quelle persone così abbandonate da ricorrere alla TV locale per dire-ho avuto paura-come fosse qualcosa di inconfessabile.
Ricordiamoci tutti,io per prima,di prestare più attenzione ai nostri anziani,in fondo suonare il campanello,passando,chiedere-Tutto bene?-non ci costa nulla e magari regala un minimo di serenità a chi è stato giovane prima di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo