benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

venerdì 10 febbraio 2012

Brutto....?? A chi....?

A....cosa ?? Definire la bellezza o il suo contrario è impresa titanica.Proviamo a definire qualche traccia.
Quando è vera, la bellezza ti colpisce come un pugno nello stomaco,ti lascia senza fiato e ti investe permeando i tuoi sensi di emozioni senza nome.
Può essere la bellezza della poesia,che ci dedicammo per sancire il nostro amore;oppure la musica che con la melodia che ti solletica le orecchie ti trascina in un mondo di  vibrazioni e ritmi,struggenti o tribali che martellano e scandiscono i movimenti della danza.
Anche il teatro con i suoi personaggi che tanto somigliano a persone,tutti archetipi della nostra profonda "umanità".Siamo tutti Otello,gelosi dei beni e del bene;siamo tutti Amleto,in rivolta contro la ragion di Stato e per questo disposto a estreme reazioni;o buffi giullari che con allegria strizzano l'occhio al potente di turno,sbeffeggiandolo con mordacia.
Anche questa è bellezza per la varietà di argomenti e le tante sfaccettature che ci propone
Trascurata nella nostra epoca credo sia la scultura che vive solo dei grandi classici e si è trasformata in design,in street-art,in atelier sperimentali confinati all'interno di mostre mal frequentate dalle solite persone,pìù intente a tranciare artisti ,con giudizi senza appello che con intenzione di confronto con essi.
La letteratura non si discute,grazie a Dio,c'è ne per tutti i gusti ;libri che ti hanno aiutato a tracciare il tuo percorso di vita,che ti sono stati vicino come amanti sapienti e povero chi si è perso tutto questo.
Ultimamente ho un nuovo,sterminato amore per la fotografia che mi vede in veste di curiosa spettatrice senza conoscenze tecniche ma solo metro di giudizio è la sensazione che a pelle mi trasmettono le immagini con un debole dichiarato per il bianco e nero che trovo geniale nelle sue applicazioni.
Bellezza quindi a braccetto con l'arte,qualunque sia la preferita,bellezza occasione di piacere,bellezza che trascina nel vortice delle emozioni che vissuta con un pizzico di incoscienza ti risarcisce di momenti tristi e vuoti,di brutte esperienze e orrendi avvenimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo