benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

sabato 11 febbraio 2012

Le mie vacanze estive

Nei miei ricordi di bambina sono scolpite le immagini delle vacanze estive.
A causa del lavoro dei miei genitori e delle condizioni finanziarie non certo invidiabili ,l'unica possibilità di passare qualche giorno al mare era andare in colonia con il patrocinio del Comune.
Fin dai preparativi capivi che l'organizzazione dell'ospitalità era di stampo militaresco;come dimenticare i numerini di stoffa che mamma attaccava a tutto il tuo corredo di biancheria che permetteva un'identificazione sicura di canottiere ,mutande e costumi da bagno.
Il mattino della partenza,levataccia fantozziana e via,accompagnati dai genitori alla partenza del pullman  che terrorizzati dalla possibilità di un pianto a dirotto dei pargoli cercavano di convincerti che sarebbero venuti presto a trovarti,già la domenica successiva.A te non importava,troppo presa dalla novità e con quel piccolo brivido che l'imminente avventura prometteva .
Partenza,un modesto viaggio di tre ore scarse ed eccoci:la colonia;fabbricato stile scuola del fascio,squadrato,funzionale e zero concessioni alla fantasia.La magia era nel parco che si estendeva sul retro,fino alla pineta,profumata di resina,con i sentieri cosparsi di aghi di pino marittimo così spessi che era come camminare silenziosamente sulla moquette.
Solo per questo valeva la pena di essere lì;ancora non avevo esplorato il parco dove con mia grande gioia scovai una casa sull'albero degna del miglior Stevenson;era grande tanto da poter ospitare una decina di bambini ,poco più avanti nascosto fra gli alberi la ricostruzione della prua di un vascello con il suo castello e il ponte di comando......era gioia allo stato puro essere lì e giocare come non avresti mai fatto nel cortile di casa.
Manca la ciliegina sulla torta,sulla destra del complesso un campo di atletica,con tanto di pedane del salto in lungo.....
Non vorrei ferire i miei genitori ma se mi volete lasciare qui per tutta l'estate per me va bene !!!!
Dimenticate le militaresche file per lavarsi le mani,per mangiare,per ritirare la biancheria lavata,insomma la fila per tutto,perdonata e assolta dalle meraviglie dei divertimenti  che avevi a disposizione.
Il prossimo anno voglio essere ancora qui con i miei nuovi amici e sfidarli a chi salta più lontano o chi vince a calcio balilla.
Ho frequentato sempre poco la spiaggia,il minimo obbligatorio,avevo altro da fare e bene ho fatto,tornassi indietro sarei ancora sull'albero a giocare ai pirati,con tanto di benda sull'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo