benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

giovedì 9 febbraio 2012

Pomeriggio in attesa....

Aspettando la prevista nuova perturbazione che seminerà venti gelidi,metri di neve e difficoltà di ogni genere vorrei fare alcune considerazioni sull'argomento.
Banale ma spontaneo,è inverno; perchè meravigliarsi se il tempo è brutto e freddo ?? l'eccezionalità sarebbero temperature miti e fiorellini in giardino !
Dopo il caos che si è creato nella recente ondata di gelo,tutti si sono prodigati a criticare e pochi,ancora una volta si sono attivati a cercare soluzioni percorribili.
Nel suo piccolo,modo di dire irritante,il mio comune,sindaco in primis,hanno stretto accordi con i volontari di Lega Ambiente per disporre di spalatori in appoggio agli anziani soli,anzichè abbandonarli a se stessi o alla buona volontà dei vicini di casa.Per ospitare un numero superiore alla media di persone in difficoltà,quali senzatetto o immigrati irregolari che abitualmente di notte si rifugiano in casolari abbandonati,di cui la nostra campagna è ricca,tramite la Caritas e con la collaborazione dei parroci si sono aggiunti trecento posti letto in più,al caldo e con un pasto caldo assicurato.
Sono le prime cose che mi vengono in mente ma testimoniano che con la volontà e l'esempio si mettono in atto strategie significative,senza aspettare che siano il governo o la Protezione Civile adettarci l'agenda degli interventi.
Il piano per intervenire sull'emergenza si studia prima,non all'ultimo minuto,con soluzioni raffazzonate e precarie;devo amaramente constatare un'ovvietà cioè che non abbiamo la cultura della prevenzione,così nella vita quotidiana delle città come nel lavoro come purtroppo stanno a testimoniare le numerose morti bianche;cosa abbiano di bianco,qualcuno lo spieghi !!!
Vedremo se le polemiche saranno servite a parare ,almeno nell'immediato,gli affondi del Generale Inverno ,o se fra poche ore ci ritroveremo a inondare di improperi inetti e incapaci amministratori che pensano che fare il sindaco o l'assessore significhi solo tagli di nastri alle inaugurazioni e foto ricordo con le delegazioni in visita.Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo