benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

lunedì 5 marzo 2012

Bellezza

La parte migliore di noi cerca,disperatamente la bellezza del mondo.
La cerca in un bel dipinto,in un opera letteraria,nella natura stessa,nella musica, in ogni manifestazione del genio che si esalta davanti al bello.
Mi piace pensare che le persone che amano osservare i particolari e ne hanno gratificazione,siano i migliori fra noi;che il fatto stesso di cercare la bellezza nel quotidiano faccia di loro moderni eroi,paladini in lotta con la volgarità .
Si rallenta il passo per ammirare una bella scultura,ti fermi incantata davanti un bel dipinto,con un bel libro metti in discussione le tue convinzioni o trovi nuovi punti di vista su cui ragionare e leggendo una poesia capita che la voce ,per un attimo si incrini,tanto è il coinvolgimento dei sensi.
Se siamo capaci di questo,come si spiegano le nostre bassezze,le cattiverie,i crimini che commettiamo in ogni momento ?.
La nostra animalità da sola non basta a spiegare tanta malvagità che tutti noi abbiamo in misura minore o maggiore,non è l'unica spiegazione;secondo me è l'atavica insicurezza che ci caratterizza dalla notte dei tempi,dai primi incerti passi in posizione eretta allo studio degli spazi siderali senza discontinuità,senza interruzioni.
E' la paura fottuta che la sensibilità venga scambiata per arrendevolezza,che l'incantamento dei sensi passi per carenza di reattività,è solo fottutissima paura di sembrare fragili.
Se fosse il contrario ? Se il coraggio di dire basta a tutte le bruttezze fosse riconosciuto più che la brutalità dei luoghi comuni ?
Abbiamo paura dei nostri migliori sentimenti,non solo,li declassiamo accorpandoli a momenti di scarsa capacità di analisi,all'innamoramento,a un lutto,a tutti quei momenti che ci trovano con il cuore messo a nudo ,che nessuna menzogna potrà mai coprire,celare allo sguardo degli altri o di noi stessi.
Ecco perchè i miei eroi sono quelle persone che difendono,divulgano la bellezza senza curarsi di chi sbeffeggia;non hanno paura della paura,ci convivono e così facendo la superano,anche per chi nega e preferisce vivere nella mediocre,perbenista mentalità del così va il mondo.
Ciao a tutti ,burattinai e burattini della commedia della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo