benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

sabato 31 marzo 2012

IMPARA L ' ARTE.

Quante cose insegnò a noi giovani donne Erica Jong.
Un capolavoro "Paura di volare "dove finalmente ci riscattavamo dai luoghi comuni   sei angelo o  puttana ?
Uomo mio ,sono tutte e due
come te cerco certezze e come te perseguo il piacere.
Memorabile il suo capitolo sulla famosa scopata senza cerniera.
Parole sue che divennero mie,che sperimentai,
Avevo completamente dimenticato ,
la memoria non mi è mai stata amica
ma il mio saggio grillo parlante mi ha chiesto
che sguardi hai ? ammicchi o polverizzi ?
...e mi è fulminata nella mente quella scena di ...anni fa.
Lavoravo in un ambiente assai esclusivo
oggi si direbbe con buone frequentazioni.
Un giorno a pranzo 
ospitammo una delegazione di ministri stranieri
meglio non eccedere nei particolari.
Fra ministri,ambasciatori e portaborse
mi colpì un uomo della scorta.
Moro,il mio colore preferito
alto che non guasta
si intuivano sotto la giacca di sartoria
muscoli allenati e forti.
Due tavoli diversi,di rimpetto
lo guardai di nuovo
anche lui.
Iniziò uno scambio che le parole avrebbero sciupato
di sguardi curiosi
poi caldi
ti guardo tutto
e tu da capo a piedi fai lo stesso
che delizia questo filetto al pepe
visto che gambe?
Arrivò il dessert e il gioco culminò 
non rifuggimmo lo sguardo
per lunghi secondi non muovemmo un ciglio
sostenemmo le emozioni.
Il piacere fu reale,inteso e inatteso
poi i saluti
i convenevoli stucchevoli della diplomazia
e tu sull'uscio ti voltasti
con un sorriso 
che potrei sbagliare
ma era un complice addio
è stato bello anche per me.
Gli sguardi
non solo ammiccanti
non solo polverizzanti
sguardi di anime gemelle
incontrate una volta 
...e perse.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo