benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

domenica 4 marzo 2012

Siamo un popolo o una massa ?

Non è una domandina semplice semplice come in apparenza sembrerebbe,la distanza fra le due cose è smisurata.
Una massa non si consulta,non se ne richiede il parere,la si prevarica e si continua a fare ciò che si vuole senza pudore,senza timore di rimostranze.
Un popolo lo si amministra ma solo con il suo consenso,tenendo in dovuta considerazione l'opinione e il giudizio che esso esprime.
La massa la ammaestri come animali al circo,ogni tanto un contentino e salteranno a comando;al popolo le cose le devi spiegare e bene ,allora forse ti appoggerà.
Ieri mi sono sentita molto "massa";trattata come una bambina deficente da una delle maggiori istituzioni che un paese democratico abbia,il ministero degli Esteri, che mi dovrebbe  rappresentare nel mondo.
Mi sto chiaramente riferendo alla notizia trapelata in mattinata dell'avvenuta liberazione di Rossella Urru,rimpallata dal web alle agenzie giornalistiche,da tutti i media e da noi gente normale che chiede all'amico "Sai qualcosa ?".
In questo contesto che ancora si trascina la Farnesina non è riuscita a mettere insieme una spiegazione un po più articolata di un semplice "Non c'è niente di ufficiale".
Sono,siamo abbastanza disincantati da sapere che in questi casi il lavoro di intelligence è determinante,che ha bisogno di silenzio e di tranquillità intorno per non compromettere la vita dell'ostaggio,lo sappiamo benissimo,proprio perchè non siamo bambini.
Sappiamo che un prezzo,che sia denaro o politico,che sia un riscatto o lo scambio con qualche terrorista,un prezzo lo dovremo pagare;non ci scandalizza e quindi non dovete nasconderlo non ad un popolo.
Le favolette raccontatele alla massa,a noi popolo dite la verità.
C'è stata una fuga di notizie prematura ?
Diversamente,la notizia è stata fatta trapelare ad arte per smuovere qualche ingranaggio ?
Avete provato a lanciare un sasso nello stagno per muovere le acque sotto la pressione dell'opinione pubblica ?
Tante le ipotesi possibili; solo che dopo che avete o meno sortito un risultato sarebbe una dimostrazione di fiducia informarci,basta un breve comunicato a spiegare l'azione e l'intento.
Il no comment va bene per le starlette di Hollywood,non per un popolo che attende trepidante di conoscere il destino di una ragazza come noi,come la figlia che non abbiamo,come un essere umano che manca all'appello.
Da chi mi governa voglio una risposta,non una rassicurazione .
Spero facciano tesoro dell'esperienza,alla luce di tante proteste di persone indigate,una parola tornata di moda,ci sarà un perchè !
Voglio sentirmi popolo,non massa.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo