benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

martedì 10 aprile 2012

L'ESTATE DEL '72

Un amico mi diceva...
...sai Ross
quando si celebra una festa
il mio pensiero va al mio papà
e mi rattristo un po
e sono certo che anche tu
dedichi un pensiero a chi non è
ma è stato.
Arrivassi a cent'anni
nei ricordi più belli 
metterei l'estate del '72.
Torridi pomeriggi di pianura
che a muovere una foglia la natura si rifiuta
il sudore appiccica le mani
e anche i bimbi
sono seduti all'ombra.
Ross,andiamo a pescare ?
Papà
 certo
con te ovunque andrei
dai patatina
braghe corte e cappellino.
Ciao mamma,non torneremo presto
prendiamo anche il cane.
Ricchi non siamo mai stati
ma la passione per il bello in famiglia
è religione
non consumo.
Speederino decapottato
color canna di fucile
e si parte
caricate canne ed esche.
Ross facciamo prendere uno spago a quelle due vecchiette ?
Adesso sgommo inchiodo e faccio testacoda
oh che spasso
visto che faccia han fatto ?
Eh,per me è il mio papà
quello che mi porta a scuola
ma è un ragazzo di trent'anni
occhi chiari
biondo e svelto
che gli scherzi li sa fare
e che adesso vuole insegnarmi a pescare.
Maestoso Po
che anche nella secca estiva
ti regala atmosfere rare
che a farle più pungenti ci pensano le zanzare.
Simba,aspettami
cosa giochi 
con le farfalle
stupidona
hai voglia di correre e far birichinate.
Simba,non mi mettere le zampe sulle spalle
Simba sei più alta di me se fai così
oooohhh
accidenti
badaaa 
matto cane..... stiamo scivolando
smetti....
lo sapevo !
In acqua
bimba e cane
come faccio ad arrabbiarmi....?
..non con te
che alla prima cucciolata 
con il muso umido e orgoglioso
hai spinto piano un tuo figlio appena nato
guarda come sono stata brava !
Bimbi e cani si dicono cose che gli adulti 
non sanno sentire
ed ora stesi al sole
ad asciugare
il mio papà per nulla preoccupato che ride
e cambia l'amo
Ross
ho idea che la pesca
non sia il tuo forte patatina
ti insegnerò
a ballare.
Hai fatto meglio bel biondino
mi hai insegnato la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo