benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

sabato 6 ottobre 2012

NON DIVENTI UN ABITUDINE

... la mia passione per l'enogastronomia a volte si risveglia...
sarà che proprio fisicamente sono nata in un ristorante...
che sia  naturale  l'attitudine a sperimentare
sarà la curiosa voglia di imparare che da sempre mi accompagna...
e che  diventò  la mia professione..
...fatto sta che ogni tanto apro la dispensa e il "frigo " e penso...
quasi quasi tento un esperimento...
...oggi è andata così...

... per noi due...
padellino antiaderente,un filo ma davvero un filo d'olio d 'oliva ,un velo di scalogno e due fettine sottilissime di pancetta stagionata (non affumicata , per carità ) e soffriggete piano.
A parte portate ad ebollizione l'acqua ,salatela a seconda dei vostri gusti,io poco,mi piace gustare i sapori di tutti gli ingredienti...chiusa parentesi personale...al levarsi del bollore buttare due generose manciate di mezze penne rigate...
...intanto completiamo il sugo..
...un pomodoro San Marzano maturo tagliato a filetti ,un quarto di peperone giallo a cubetti...
...scolate la pasta al dente...
e tuffatela nel sugo...
...solo ora unite i fiori di zucca...
saltate un minuto e a tavola...magari con un buon bicchiere di Traminer...
...un piatto colorato e profumato da gustare in due...
...non diventi un abitudine...le ricette son segrete ma questa è così buona che vorrei regalala  a chi ha bisogno di colori allegri ,a chi vuole assaporare sapori nuovi ...a te...a me.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo