benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

lunedì 2 giugno 2014

LA BALBUZIE DELLA MENTE



Penso che,a volte, esista nelle nostre menti una sorta di balbuzie, un balbettio dettato da insicurezza o pregiudizio ; indubitatamente un limite difficile da aggirare.
Avviene quando , a fronte di qualcosa che ci sorprende o smuove la nostra curiosità abbiamo quell'attimo di esitazione prima di sapere valutare e prendere una decisione che sia assenso o dissenso o meglio ancora predisporsi a un confronto dialettico .
La mente inciampa sulle idee come le parole che lente pronuncia il balbuziente . 
Non ho ricette facili per far si che ciò non avvenga , le avessi le dispenserei a piene mani , favorendo e agevolando il nostro stare bene insieme , costruttivamente e in armonia in primis con se .
Questo non avviene , quando l'essere umano manifesta la sua inesauribile ferocia e si arroga il diritto di sconvolgere le vite altrui ; ecco che scatta fulminea l'idea e accompagna la mano per dare dolore o scattano parole che impenitenti umiliano , siano urlate o scritte.
In quel caso nessun meccanismo di autocensura, nessun freno inibitore riesce a contenere questa voglia di sbranare , di fare a brandelli carni e idee.
In questo caso un idea l'avrei , una somministrazione lentamente infusa che si chiama ...cultura; chiave di volta dell'arco della vita , che sostiene e rafforza ; cultura di pace e tolleranza , è permearsi di arti e bellezze, è aprire occhi e cuore incontrando chi diverso da noi ci parla del suo mondo fino a che non diventerà anche nostro.
Ecco , ora la mia mente non balbetta più e fiera si apre alla contaminazione , alla diversità, alla commistione delle idee.
Ora parla scorrevolmente la mente , non indugia ma si abbevera del sapere altrui , ne farà tesoro , il più ricco dei tesori fruibile da ognuno di noi .



2 commenti:

  1. Io penso che a volte per motivi disparati le nostre menti non sentendosi preparate o parlando con poersone con le quali ci si sente inferiori, o trattandosi di argomenti per i quali non ci sentiamo preparati, non trovando le parole piu consoneo piu all'altezza del nostro interlocutore rimangano bloccate e non ci permettono d'esprimerci come vorremmo! Poi dipende anche con chi si ha a che fare, se una persona ti fa sentire come se fossi un'incao'pace o di più come se sapesse tutto a differenza di te, è chiaro e forse umano cultura o no che può scattare un qualcosache nulla ha a che fare con il buon vivere! poi c'è da dire che perlandinvece con persone d'altri paesi, mondi si puo restare interdetti dal fatto che noi stentiamo a pensare che esistano culture tanto distanti da sembrarci incomprensibili!!! Tutto cio non so quanto possa essere curato con la cultura anche somministrata a piccole dosi, spesso la cultura e monotematica e non credo che possa spaziare dalla patologia alla storia, alla filosofia e altro! So che di certo male non farebbe, vero è che purtroppo non è alla portata di tutti!!!!

    RispondiElimina
  2. Sbagli Almo , la cultura è alla portata di tutti ;
    la tessera della biblioteca costa poco e leggi un anno intero, ci sono riduzioni per teatri , musei e mostre d'arte ; abbiamo internet , usiamolo al meglio ,è una potente finestra su ciò che ci circonda ...e credi, chi tenta di farti sentire inadeguato spesso lo fa per mascherare la sua pochezza ; ciao e grazie del tuo parere .

    RispondiElimina

Commenta,con garbo