benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

lunedì 25 agosto 2014

DUE PAROLE



Cronaca .
Non passa giorno che quotidiani e telegiornali diano notizia di naufragi di carrette del mare stipate all'inverosimile di persone .
Si , ho detto persone ! Non numeri , non arabi , non siriani ...persone !
Non mi interessa la loro etnia ne la loro religione ; quello che vorrei , e qui insorgeranno tutti coloro che di questa tragedia fanno motivo di polemica .
Per i costi dell' accoglienza , per il timore di malattie , per motivi talmente sconcertanti da indurre a pensare se sappiano cosa stiano dicendo.
Al contrario di loro non ho la verità in tasca ,mi limito ad esprimere una mia idea ; forse non solo mia , lo spero tanto.
Invece di lasciare delle persone uguali o perché no , migliori di tanti di noi , me per prima, affogare in mare la vita e i sogni , annegare per il diritto alla serenità, alla cultura ...
Certo non sarà semplice , ma con la collaborazione di tutti e dico tutti gli Stati ,nessuno si chiami fuori , si potrebbero aprire in nord Africa centri di prima accoglienza , dare loro un'identità certa e un passaggio sulle navi della marina militare .
Intanto arrivano VIVI , poi non è detto che vogliano fermarsi in Italia , tante volte è solo l'approdo più vicino per altre mete.
Non meno importante si smetterebbe di ingrassare tutti quei criminali , questo sono , che barattano la vita per qualche dollaro ...non qualche , tanti .
Apriamo le nostre ambasciate ai rifugiati ; dalla guerra o dalle persecuzioni tribali :
Quante cose potremmo fare se solo volessimo.
So che leggendo queste povere righe molti storceranno il naso ...abbiamo altri problemi...e via di questo passo.
Resto convinta che il benaltrismo e il cazzeggio a fini elettorali sia inutile e deleterio e assassino .
Che dite ? Facciamo un passo avanti e diventiamo umani o come le bestie
facciamo scorte per l'inverno , che l'indifferenza non è mai troppa !

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo