benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

martedì 30 settembre 2014

TFR IN BUSTA PAGA ? NO ,GRAZIE !



Questo dibattito sul TFR in busta paga altro non è che un'arma di distrazione di massa, un modo di spostare l'attenzione critica sulla riforma del lavoro a una mera questione economica .
Personalmente sono contrarissima e vi spiego perché con un banale esempio.
Facciamo un'ipotesi : una piccola azienda con 10/12 addetti e in Italia sono tantissime , ogni mese la somma che il datore di lavoro deve anticipare ,in maniera reale,è pari alla retribuzione di una persona in più , senza avere contropartita. La produttività resta invariata e aumentano i costi di gestione.
Pensate davvero che ogni mese un piccolo imprenditore accantoni un gruzzoletto per il TFR di ogni operatore ?
Assolutamente no , anche perché è altamente improbabile che ci sia un licenziamento in massa. Quando si verifica l'eventualità di saldare la buonuscita di chi se ne va , egli attinge alla liquidità della ditta e onora il debito.
Altro aspetto che mi fa pensare che sarebbe un errore grossolano che sarebbe meglio evitare, guai ne abbiamo già tanti.
Questo somma percepita al termine del rapporto è spesso utilizzata come ammortizzatore in attesa di percepire gli emolumenti pensionistici ; va da se che se il lavoratore si ritrova con poche briciole , ne viene aumentato il disagio e l'insicurezza ; non mi pare ne equo ne dignitoso dopo una vita di lavoro.Non penso che ci voglia un giuslavorista o un economista per fare questo semplice ragionamento ; per questo dico che questo dibattito , questo girare intorno ad un falso problema serve unicamente a gettare una coltre sul vero problema, bisogna abbassare il costo del lavoro detassando gli infiniti oneri che gravano sulle aziende e dall'altra parte alleggerire le trattenute in busta per dare realmente più potere d'acquisto al dipendente.
Ma non lo faranno mai , vorrebbe dire minori introiti per l'erario che già arranca a causa della gestione dir poco "allegra" di tanti anni .
Uno Stato che non sa gestirsi come può chiedere ai cittadini altri sacrifici ?  Temo che il giochino stia per finire e non sarà un lieto fine , perderemo tutti e perderemo tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo