benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

lunedì 18 aprile 2016

Bar sport

Così il titolo 
L' inarrivabile Stefano Benni di cui ho ben presente la scrittura brillante,ai tempi
ne risi dentro e fuori di  gran gusto ,tanto che nonna ogni tanto si affacciava in camera per controllare il livello di pazzia.
La mia.
Si, perché ridere da soli è sempre sospetto 
 bizzarro ma a volte irrefrenabile.
Nel tempo,amico mio,il riso si fa più solitario e meno aperto.
Quasi si provasse vergogna di un attimo di felicità davanti ai mali del mondo.

Il mio Bar Sport era un baretto di periferia ; niente Luisona, una bibita,un gelato,poltroncine di plastica e ombrelloni sponsorizzati Algida e tanti amici.
Lo sport è stato sempre un momento condiviso,discusso e commentato, vissuto e sognato.
E' sogno e promessa e speranza.
Al Bar Sport ci si divideva per casati,come le contrade a Siena durante il palio.
Le qualifiche di F1. 
Il mio idolo era Villneuve, l'aviatore; spericolato e ardito, osannato e sconfessato dai puristi della traiettoria.
Non potevate chiedergli questo,ancora oggi ne sono convinta;lui era puro talento,era fatto per meravigliare e incantare.Ho ancora le video cassette dei sui duelli con Arnoux che non so dove mai potrei rivedere visto l'evolversi della tecnologia che a volte soppianta la memoria del cuore.
Era il mio eroe di gloria vestito, incurante delle conseguenze; si va a sbattere e si rompe l'alettone ? Che sarà !
Discussioni animate fra noi che ovviamente terminavano in un nulla di fatto e appuntamento al prossimo GP,chi sorridendo chi mugugnando.
Ma il top arrivava con il giro d'Italia!
Saronniani vs Moseriani.
Manco a dirlo Saronniana a tutto spiano; l'altro era per me il Bietolone per la sua scarsa verve e  il perenne atteggiamento polemico.
Ancora pochi giorni e la corsa rosa riparte; con nuovi campioni e nuove discussioni al bar che nel frattempo  è diventato scicchissimo,con divani dove sprofondarsi mentre si commentano gli attacchi in salita,la fatica e il coraggio.
Non tifo più per nessuno; mi manca lui; il Pirata , immenso e ingannato: in attesa di una giustizia che mai riabiliterà il suo nome e il suo talento.


Appunto questo il sogno dove lo sport vince davvero,su tutti e contro tutti.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo