benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

lunedì 5 giugno 2017

dal mio blog " Decanto e penso"



Chi mi conosce ben sa che prima di commentare un accadimento mi obbligo ad una riflessione per non essere completamente in balia delle mie emozioni; spesso istintive e troppo dirette.
Ma in questo caso continuo a pensare quello che nell'immediato mi ha suggerito il cuore e forse anche il cervello.
Torino;serata di tifo e sport.
Nessuna simpatia per la Juve,anzi con i gobbi nulla a che fare.
Riprendo; serata di festa per tifosi che termina nel peggiore dei modi.
Tanti ragazzi riuniti in una piazza per testimoniare un emozione.
Lasciamo perdere se Sindaco,Questore e Prefetto siano stati o meno all'altezza dell'evento;non mi interessa.
Quello che rimarco è l'assoluta assenza del senso di responsabilità di tutti in quella piazza; mandria allo sbando vittima di se stessa.
Non mancano esempi, purtroppo, di quanto questo clima ansiogeno esasperi le giornate più liete;sia un concerto o una partita dobbiamo essere sempre vigili.
E' tempo di essere responsabili.
Nelle immagini si vede benissimo la piazza disseminata di vetri di bottiglie.
Anche non fosse stata emessa un ordinanza il buonsenso doveva farla da padrone;o sbaglio ? Nessuna bottiglia e basta;ci si arriva vero ?
In secondo luogo prima di scatenare il panico muoversi con accortezza evitando di calpestare persone e bambini e non ditemi che è difficile.
Siamo dotati di una grande facoltà,l'uso delle meningi.
Come avviene durante i sismi,non scendi scale ,aspetti che la scossa termini,poi si valuta; calma e gesso.
Se siete abbastanza adulti per frequentare le pubbliche piazze attrezzatevi di una base di reazione possibilmente ragionevole .
Stiamo  convivendo con un mondo parallelo che semina panico e raccoglie feriti.
Non facciamo il loro gioco.
Restiamo saldi e se possibile usiamo la nostra arma migliore,la ragione e la consapevolezza.


.

5 commenti:

  1. Ti metto un commento che avevo lasciato in un altro post:Ora che vedo queste cose dalla Svezia e leggo i commenti rimango allibito, sembra che l'italiano medio debba e voglia vivere sotto tutela! Si ok, c'è una regola, ma se tu non mi controlli la colpa è tua! 🙄 E poi sono qui per vedere la partita mica per usare il buonsenso ed il senso civico! Fà anche caldo quindi se c'è un abusivo che vende le birre in vetro mica lo segnalo, non è compito mio, anzi me ne compro una per adesso è qualcuna anche per dopo, i vuoti li lascio lì, tanto ci sono gli spazzini che sono pagati per pulire! Forse sbaglio ma credo che questo sia il pensiero della maggioranza! 😢 Poi aggiungerei che mi pare che la maggioranza non sappia gestire le proprie reazioni, basta un botto e si scatena un fuggi fuggi generale come negli animali più stupidi? Nessuno che si guarda intorno almeno qualche secondo per vedere se c'è un pericolo effettivo? Poi appena al sicuro davanti ad un PC tutti a pontificare su cosa si doveva fare ed a cercare qualcuno a cui dare la colpa, anche qui però tutto a mò di tifo calcistico, la colpa è del partito a verso!

    RispondiElimina
  2. Non sono del tuo parere ; dobbiamo essere consapevoli e responsabili delle nostre azioni e reazioni; non è tempo che le cose sfuggano di mano. E per ultimo la pulizia sta anche a noi cittadini;a casa tua getti tutto sul pavimento o raccogli come si deve i rifiuti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non mi sono espresso bene o non hai letto attentamente! Quello non era il mio pensiero ma quello che io credo abbia pensato la maggior parte delle persone che erano in quella piazza! In pratica diciamo la stessa cosa!

      Elimina
    2. Ho frainteso; ti chiedo scusa; si diciamo la stessa cosa.

      Elimina
    3. Oggi sui social imperversava "il ragazzo con le braccia allargate", sembra sia stato interrogato per ore ma alla fine nessuna accusa a suo carico! Nonostante questo, un sacco di gente ancora lo addita come il responsabile di tutto il casino che c'è stato! Forse sono io che vivo in un mondo rovesciato, a me pareva l'unico che si era comportato normalmente!! Ha sentito qualcosa di strano, si è guardato intorno, ha fatto una valutazione oggettiva, non ha visto niente di preoccupante ed è rimasto dov'era chiedendosi(giustamente) perché tutti scappavano! Per alcuni invece sembra che la normalità dovrebbe essere il panico al primo segnale di... non so neanche bene cosa, lo scoppio del sacchetto delle patatine o un ragazzo che agita le braccia verso gli amici gridando:ANDIAMO AL BAR!! Nella confusione scambiato per Allah Akbar! 😊

      Elimina

Commenta,con garbo