benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

mercoledì 16 agosto 2017

dal blog :" Un cruccio e una speranza "



Un grande , enorme cruccio.

Da qualche tempo un ragazzo molto giovane ,imberbe ,suona il campanello alla ricerca di qualcuno che lo aiuti a sopravvivere.
Ha su un braccio strofinacci, spugne ,un semplice armamentario perché non i pensi che chieda l'elemosina ma la verità è quella.
Questo particolare mi fa pensare che dietro lui ci sia una sorta di organizzazione che ne sfrutti i miseri guadagni.
Le sue visite non sono frequenti,si e no ogni 7-8 giorni,è molto discreto segno di buona educazione e non varca mai il cancello anche questo mi fa credere che sia una persona gentile.
Il volto di bambino,timido e spaesato; sempre ordinato e pulito anche se indossa le stesse cose ogni giorno, evidentemente non ha altro.
Non conosce altre parole che ciao,buongiorno , grazie e poco altro.
Piano pano cerco di conoscerlo .
Dice di chiamarsi Giuseppe (?) e di venire dal Marocco ma sospetto sia siriano ,la fisionomia è quella e i modi anche ma potrei sbagliarmi.
Cerco di aiutarlo come posso,soldini pochi ma per lui frutta,thè freddo e fette di pane ci sono sempre.Quelle non gliele toglie nessuno nello sciagurato caso che lo sfruttassero.
Veniamo al punto.
Vorrei aiutarlo molto di più;vorrei che potesse vivere in sicurezza ma non so come fare.
Dove abito siamo otto famiglie ma nessun altro si prende la briga di stabilire un rapporto umano.E allora mi chiedo se fosse vostro figlio o vostro nipote a vagare solo per un continente che non conosce non avreste piacere che le persone l'aiutassero ?

Se tutti facessimo un piccolo passo il cammino sarebbe più svelto verso una vera integrazione ma purtroppo è un sogno,o speranza.



.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo