benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

sabato 8 settembre 2012

ERO ALLERGICA ALLA SCUOLA

...e lei a me...reciproco il sospetto di invadenza...
 vuoi educarmi o solo impostare la mia vita secondo i canoni classici del pensiero?...vuoi dotarmi di mezzi che sviluppino il mio senso critico , che mi siano d'appoggio nel crescere ed affrontare la vita o preferisci indottrinarmi inondandomi di preconcetti e citazioni ?...
e lei reagì...tu che vuoi ?
 sovvertire e basta o innovare e rinnovare questo stantio polveroso mondo ?
che proponi , fai qualcosa per cambiarmi ?...
...è stato un tuffo nel passato , ho risentito voci e rivisto persone , rivissuto fatti e guai , amori e pianti ,lotte estenuanti e discussioni forti...
...la settimana iniziava all'incirca così...
... ci si sveglia un ora prima,si passa dalla FGCI ,che no no non era la federazione gioco calcio...no! ...e si prendono i ciclostilati da distribuire ai compagni...ho proprio scritto ciclostilati e compagni ?...ecco capite quanto   sono "anziana ".
...da via Toschi a piazza Gioberti e si sale sul 4 affollato di studenti , pressati...il mio amore mi aspetta ..stringiti a me che teniamo meno posto...Mauro , bello sveglio e simpatico...dico altro ?
Al cancello con Alceste e Claudio...chi sa capisce e piange...si parlava con tutti  d 'uguaglianza , di futuro...di un mondo più solidale ed equo...
campanella...si deve andare...
...s'affaccia il preside...Catelli che sei a scuola lo vedo...pensi di entrare ?
...spiritoso Francesco "ciccio " Cafasi...che parlava calabrese allo stato puro e valeva più di due ore di Inglese...
poi si iniziava seriamente...altro chè...avevamo una settimana di 44 ore...una mensa da far schifo e nei ritagli assemblee...
in questo sono certa la scuola mi è servita a non darmi mai per vinta  , a non pensare sono stanca...
...di certi personaggi vi racconto dopo...
                                                           ...1974 ...
                                                           




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo