benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

sabato 31 dicembre 2011

Bilanci

Tempo di bilanci,lo fanno tutti.
Il mio personalissimo bilancio di un anno difficile,che ha profondamente cambiato la mia vita,nel senso pratico e nella sua accessione emotiva.Solo  un anno fa lottavo con il dolore,sordo continuo,che ad ogni respiro traffiggeva il cervello,ti attraversava la testa e non lasciava spazio ad altro che non fosse la domanda delle domande,"sopravviverò?" .Dopo un pesantissimo intervento e un recupero lento ma costante,a distanza di un anno posso dire che la mia esistenza,pur con grosse limitazioni ,è migliorata e c è ancora margine su cui lavorare.Ho sorpreso molte persone con il mio recupero,non me stessa;conosco i miei limiti ma anche i miei punti di forza,senza falsa modestia,quella la lascio a chi si vuole sentire adulato,io no.Sono forte e lo dimostro ogni giorno,e sopratutto continuo a progettare il mio futuro che è la migliore maniera di ribadire la propria esistenza.Buon Anno.

lunedì 26 dicembre 2011

Bentornati

Eccovi qua,siete tornati finalmente;finiti i baccanali,le danze ,i brindisi tutto rallenta e si rientra nella normalità. Anche se non vorresti , è inevitabile farsi trascinare dal clima euforico ,carico di aspettative che ci circonda in queste occasioni.Ora basta,rilassiamoci,mettiamo il pigiama,quello felpatino,così morbido che anche il gatto ti invidia un poco;pantofole di panno,struccate e incremate.Orrore. Forse,ma tanta tanta libertà di fare finalmente quello che ci va.

venerdì 23 dicembre 2011

Dicono che non sono scema ma .........

......a volte mi vengono dei dubbi.Nonostante la mia esperienza ,avendo lavorato all'interno di supermercati per oltre 20 anni,e le mie capacità organizzative ci sono caduta anch'io. Caduta dove? Nella fila al reparto pescheria,dove acquistare molluschi e orate,vongole e branzini,frittura e salmone.E' vero che i "freschissimi " non li puoi comprare molto tempo prima,è vero che tutto in resto ,frutta,verdura,vini e quanto fosse possibile incamerare per tempo erano già in dispensa,ma quando hai il numero 42 e sul display siamo al 3,con solo tre persone in servizio al banco ,hai agio di pensare.Chi me lo fa fare!!!! Chi ha detto che devo mettere in tavola pesce ??? Non andrebbe bene una bella scatoletta di tonno,magari con fagioli e cipolla ???? Siamo schiavi e ne godiamo !!! Mi ribello.!!!! Tutti gli anni dico "adesso basta " .
Sono sicura che il prossimo anno ancora  in fila in pescheria penserò le stesse cose e imprecherò contro il conformismo,ma sarò lì , in fila, insieme agli stessi sventurati di oggi.Buon Natale.

giovedì 22 dicembre 2011

parole in libertà: Non pretendo di spiegarvi......

parole in libertà: Non pretendo di spiegarvi......: che cosa è la felicità. E' soggettiva,sicuramente non è razionale ne misurabile.Per me è un'esplosione di energia che mi scoppia dentro l'an...

Non pretendo di spiegarvi......

che cosa è la felicità. E' soggettiva,sicuramente non è razionale ne misurabile.Per me è un'esplosione di energia che mi scoppia dentro l'anima,che ha urgenza di uscire e condividere con tutti gli altri le mie sensazioni ,sentimento forte e prepotente che  non si assoggetta alla razionalità.
Ha un unico scopo,comunicare che sta succedendo qualcosa di bello,di intenso,che da un ragione di vita nasce una realtà .Vedo fuochi d'artificio multicolori,scoppiettanti ,rumorosi.Rossi d'amore e passione,gialli come il sole di luglio,verdi come i prati di montagna,blu come il mare di Sardegna e bianchi come il foglio dove è scritto "referto oncologico NEGATIVO "
Felicità.

martedì 20 dicembre 2011

Quando la caldaia diventa un .......

diventa un problema o un argomento di discussione.Succede che mia zia Adriana ha cambiato la caldaia di casa;grazie ad un installatore spericolato per consentire al pensile preposto di ospitare il nuovo impianto si è dovuto procedere allo smontaggio dello sportello anteriore,già questo deturpa l'estetica della cucina.Non basta!La valvola che consente di aggiungere acqua per mantenere il livello di sicurezza è posizionata in un punto strategico,raggiungibile solo dalle mani della Barbi .Sono già andate a ......l'estetica e la sicurezza.Non facciamoci mancare nulla.E' sorto il problema della fattura,che contrariamente agli accordi presi non è possibile portare in detrazione come incentivo a migliorare il consumo energetico.Tre su tre,bella media,neanche in NBA.Tutto questo è stato argomento e oggetto di convulsi messaggi al cellulare,mail sul pc di casa e ricerche su Google nel sito dell'Agenzia delle Entrate per cercare informazioni.Alla fine la caldaia è rimasta così come era,lo sportello resta smontato e la fattura non è detraibile;Ho imparato qualcosa ??? Sì !Non cambierò la mia di caldaie!!!

lunedì 19 dicembre 2011

Se tutti dicono la loro...

Se tutti dicono la loro a proposito dei social network,io non posso esimermi.La mia opinione ,che vale per uno,è che alla base del dilagare del successo di Facebook e Twitter ci sia la spasmodica voglia di emergere da questo piattume.L' illusione di creare una cerchia di "eletti " illuminati dal faro della tecnologia,che provano a lasciare il loro tratto distintivo è il motore che smuove   le masse.Personalmente ,uso Facebook per passare un po di tempo con persone che conosco davvero,scambio foto,musica,scherzi come si fa con gli amici,semplicemente.Twitter,mi affascina maggiormente,perchè mi mette a contatto con persone che non conosco,con tanti interessi,alcuni condivisi e alcuni dibattuti.Una cosa non mi piace.Ci sono starlette e vip da rotocalco di terza classe che si atteggiano a persone alla mano;solo che non lo sono.Te ne accorgi dai twitt,alcuni fossilizzati ,vecchi di una settimana,e per lo più parlano del loro ultimo spettacolo o libro,intervista al tal quotidiano.Questi sono da evitare come la peste.Mi piace,invece usare Twitter come un estensione della mia persona. Esattamente come nella vita reale,si esce di casa e se si incontra il vicino si da il buongiorno,così il primo "che c è di nuovo " è un saluto alla comunità; se vai in edicola e incontri la Marisa commenti il titolo di prima pagina,così fai con i follower.Insomma ,se ci pensi è tutto molto "paesano",con buona pace di chi si erge a internauta sofisticato e snob.

Morte di un dittatore

Morte di un dittatore,dimenticato dai media,rispolverato solo in occasione di eventi internazionali,o in presenza di catastrofi ambientali.Il mio dubbio,correggetemi se sbaglio,è che si presenta sul piatto d'argento l'opportunità per le potenze occidentali di mettere un piedino nel sud-est asiatico,per esportare democrazia,dicono loro,che di fatto esportano armi,guerriglia,e conflitti etnici.Non caschiamoci anche questa volta,per favore.Se i coreani vorranno cambiare il loro destino lo decideranno loro,non noi.Possiamo essere solidali e offrire un'apertura al loro mutamento,ma vi prego lasciate che crescano da soli,anche sbagliando.Solo così la democrazia è compiuta e condivisa.

domenica 18 dicembre 2011

Non ho niente da aggiungere,anche se.....

Anche se in realtà volevo vedere un altro esperimento di grafica .Ora ho  capito che mi serve anche Picasa,fra un attimo lo installo.Ho cominciato a diffondere la notizia,un mini tam tam ,e aspetto i commenti.Naturalmente sono più utili i suggerimenti e le critiche,fare dei complimenti non è certo il caso.
LAVORI IN CORSO

Estetica e ...

Continuo a lavorare sull'estetica del mio blog,e non sarò soddisfatta finchè le parole non bucheranno lo schermo.Esagerata ! La verità è che mi diverto,è meglio dell'uncinetto,non c è che dire .Anche se sono capace di fare un centrino,o una presina da cucina,frutto degli insegnamenti di nonna Oneglia.Non è stata una donna famosa,era una delle tante che in vita sua ha solo e sempre lavorato per mandare avanti la famiglia.La sua generazione ha potuto godere molto poco,ma sono state l'ossatura del Paese.Senza il loro impegno non ci sarebbe stata l'Italia del Boom degli anni 50 e 60,che ha consentito alle nostre madri di lavorare fuori casa,e allargare competenze e conoscenze.Poi siamo arrivate noi,divise fra femminismo e femminile,una generazione frastornata dal benessere che ha trasmesso ai propri figli pochi principi e molti condizionamenti. La famosa "Milano  da  bere " è colpa nostra. Ora ne pagano il prezzo i giovani di oggi,e abbiamo pure il coraggio di colpevolizzarli.Personalmente conosco tanti ragazzi in gamba,non fanno notizia,purtroppo,ma ancora una volta ,non siamo miopi, il nostro dovere è aiutarli e sostenerli.Senza se e senza ma.!

venerdì 16 dicembre 2011

Suona la sveglia

In realtà la sveglia ha suonato due ore fa,colazione e via a rispondere alle mail,già alle sette erano otto,ma non dorme più nessuno ?
Ora organizzo la mia giornata,anche se non ho molta voglia di uscire.Potrei prendermi una specie di permesso,per oggi solo divano e tv,così domani sarò furiosa con me stessa per aver sprecato il tempo scioccamente.Faccio come il gatto,mi acciambello sul divano e sogno.Sogno che la pace sia un'utopia raggiungibile,che il buonsenso vincerà sull'arroganza del potere,e che gli uomini diventino davvero gli animali più evoluti.Sogno ,appunto

Una breve storia

E' venuto il momento di raccontarvi una breve storia,che parla di una donna convinta che le nuove tecnologie fossero superflue al di fuori dell' ambito lavorativo;quindi niente cellulare personale,messaggini,e tanto meno pc domestico.Per una serie di casualità,che non starò qui ad elencare,mi sono trovata (ebbene si sono io la donna in questione) isolata dal resto del mondo,non potevo comunicare nemmeno i miei bisogni più elementari,tanto meno le emozioni o i sentimenti.Subire tutto questo o reagire e trovare il sistema di reagire ? Nessun dubbio !In poco tempo ho acquisito dimestichezza con il web,anche se ho molto da imparare e sto cercando di far fruttare il tempo che dedico ai miei esperimenti.Ho anche conosciuto persone notevoli,che amano ciò che fanno e lo dividono con gli altri.Come mi ha detto una grande donna,ciao Ale,c è magia in rete.Ciao a tutti CAT
Eccomi,proviamo a fare qualcosa di serio,semiserio dai! vorrei dedicare questo spazio ai pensieri e ai ricordi di ognuno di noi.Una sensazione che ti ha risvegliato un ricordo,un evento che ti ha reso felice,oppure qualcosa che ha ferito la tua sensibilità.
Insomma liberi di dare sfogo ai vostri pensieri,nessuno giudicherà e nessuno dispenserà buoni consigli.

giovedì 15 dicembre 2011

Messaggio di benvenuto
tutti siano accolti con un caldo abbraccio.
Scrivete tutto ciò che vi sta a cuore