benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

giovedì 25 gennaio 2018

Bohème



Questa mattina sfogliando i quotidiani come abitualmente faccio sono capitata su una notizia nell'edizione bolognese di Repubblica.It con la quale non sono per nulla d'accordo.
Il fatto è questo.
E' in programmazione al Teatro Comunale nella fascia dedicata ai bambini "Bohème" cui è stato cambiato il finale perché avrebbe potuto turbare i bimbi e modificando la morte di Violetta in una "sparizione " con un trucco di magia.
Perplessa è poco.
Trovo sia diseducativo proteggere ad oltranza l'infanzia sotto una campana di vetro.
I piccolissimi certo non frequentano il teatro e in più non hanno contezza del concetto di morte,è una cosa che non capiscono e non l'abbinano a un concetto di lutto.
Per i più grandicelli è giusto che comincino a confrontarsi con il dolore e la mancanza,anche solo indirettamente ma devono cominciare ad attrezzarsi senza per questo spaventarsi o fare drammi.Non è crudezza ma anzi è un modo per iniziare a ragionare su un evento ineluttabile serenamente per quanto possibile.Se occulti il problema fai loro del male e non li aiuti a capire un evento tristissimo ma con cui prima o poi devi fare i conti.
Aggiungo poi che delle opere teatrali va rispettato la narrazione in maniera fedele,con rispetto degli autori e della partitura.
Se no la si butta in farsa che è un'altra cosa.
Insomma molto delusa come appassionata di teatro e come emiliana .
Vantiamo elevati livelli di cura nell'educazione e formazione delle nuove generazioni,non possiamo negare loro di essere consapevoli anche di questo argomento.
Non nascondiamo il tema in una nuvola di fumo in palcoscenico.


.

mercoledì 3 gennaio 2018

dal blog: "Tema del giorno"




Certo che siamo speciali.
Ostinatamente dedichiamo tempo a discutere sui social ,accalorandoci , del sesso degli angeli.
In tendenza la fa da padrone il costo dei sacchetti biodegradabili al supermercato.
Ma cadete tutti dal pero?
Secondo voi prima era un gentile omaggio ?
Veramente pensate che un lieve ritocchino sul prezzo di vendita non sia mai stato effettuato ?
Basta un articolo per settore,non a pioggia ovviamente altrimenti il giochino  si scopriva subito.
Invece ora è tutto uno scatenarsi di mugugni e proteste che non troveranno asilo visto che è imposto da una circolare ministeriale e i punti vendita devono per forza adattarsi.
Fiato sprecato!
A fine anno avremo speso mediamente 5/7€ in più ma avremo risparmiato montagne di plastica e reso un servizio all'ambiente già agonizzante che ci circonda.
Fatelo per i vostri figli,nipoti se ne avete.
Smettete di polemizzare ad ogni costo e collaborate.


.