benvenuti

I cuori puri sono i benvenuti....per tutti gli altri c'è speranza.

venerdì 4 gennaio 2013

LETTERA B COME...


...e qui hai pensato b come bacio , ci scommetto
troppo facile ; per me la b ha il suono della...bocciatura !
Ci sono molti tipi di bocciatura, la più classica è quella scolastica e ho sperimentato pure quella, anzi devo dire che l'ho ottenuta senza affanno visto che quell'anno erano più i giorni che passavo in assemblea con il Movimento Studentesco e l' allora FGCI che i giorni di frequenza a scuola.
Confesso che sulle prime la cosa mi ha bruciato parecchio ma si sa che i miei tempi per decantare le cose sono lunghi ; trascorsi tutta l'estate a fare la cameriera nel ristorante di famiglia, non per punizione imposta ma per scelta.
Volevo confrontare due mondi il sapere e il fare.
Capii che sono contigui e più affini di quanto pensavo , forse perché la ristorazione contempla e necessita di cultura , di spaziare su diversi livelli , consapevoli che in ogni gesto , in ogni gusto c'è un sapere millenario da tramandare e innovare.
Quell'anno non fu certo un anno perso, imparai a sostenere le istanze di civiltà ,interessandomi di politica , la polis appunto.
Importantissimo insegnamento riuscire a fare un lavoro di gruppo senza avere la pretesa di essere prevaricante ma cooperante.
Inizia così , su queste basi , quella che poi diventerà la mia professione.
Parte da una bocciatura una carriera fatta di soddisfazioni tanto grandi da non lasciare patire la fatica,circondata da persone che molto mi hanno dato .

Quell'anno ho cominciato a capire che persona avrei potuto essere ...qualcosa è stato fatto... ci sto ancora lavorando ...e lo farò fino a quando non verrà il momento di sparecchiare la tavola e spegnere le luci del salone delle feste .

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta,con garbo