Un tempo ero convito che la professione può garantirti la vita.Pensavo che tutti i benzinai hanno sempre il pieno,che i medici non si ammalano mai,che i comici ridono di continuo e che i massaggiatori vivono rilassati.
Non sapevo nulla,invece ,che esiste uno scarto fra te e il lavoro che fai.
Pare che sia qualcosa di scientificamente misurato . Voglio dire, da qualche parte ci sarà una ricerca americana che conferma lo scostamento tra il privato e la professione.Tra il vivere e l'ammazzarsi di lavoro , tra l'essere e il fare.
"Il calzolaio ha le scarpe bucate" fa Maurizio con le guance gonfie in riunione con il Cliente , "e così noi non abbiamo ancora sviluppato una strategia analoga per la nostra compagine aziendale.Siamo troppo impegnati a fare business.Capite,siamo troppo preoccupati di dare risposte rapide a chi ci accorda la propria fiducia e diventa nostro cliente ".
In quelle che chiama le "pubbliche prostituzioni " Maurizio gongola tronfio,in parte riparato dietro i suoi occhialini leggeri che lui si vanta di coordinare con i lacci delle scarpe.
Sbircio sotto il tavolone lungo del meeting e , dopo un'attenta analisi,deduco che oggi Maurizio indossa i mocassini.
Prima che l'incontro abbia termine ,Maurizio riesce a metterne a segno un paio per placare gli ulteriori,giustificati,dubbi del Cliente,spinto a sborsare migliaia di euro :"Non esistono problemi , ma solo soluzioni !" E , qualche minuto più tardi : "Dipende da dove decidiamo di stare : dalla parte dei problemi o da quella delle soluzioni ? ".
"Vedi,bisogna avere la risposta pronta ,non puoi mostrare paura o incertezza,altrimenti il cliente se ne accorge e ti frega !!,mi dice.
"Questa è una guerra caro mio,l'hai letto il libro del cinese sulla guerra ? Leggilo ! " mi dice ancora.
"Chi è l'autore ?" chiedo.
"Chen Lo , O Kung Fu o roba simile ".
"Con Fu Cho ? " scherzo io
"Ma si !",fa lui,"Oppure no.Non lo so.Ma che importa chi sia l'autore.Queste manie.Come quelli sui giornali che vogliono far vedere che la sanno lunga e ti riempiono pagine e pagine di nomi e citazioni. Chissenefrega dell'autore, conta quello che c'è scritto dentro!".
"Qual'è il messaggio del libro ?"; chiudo io.
"Roba sulla guerra ".
"A te è piaciuto ?", domando incautamente "
"No , ma ho capito che questo mondo è sempre in guerra con se stesso , con la logica, con gli affetti , imploso in un vortice d'odio ed efferatezza ; non merita nemmeno l'onore delle armi questo esercito di vinti , dove nessuno è vincitore ;siamo tutti perdenti e spersi "
Siamo stufi di venditori da strapazzo che vogliono propinare prodotti di dubbia qualità a cifre senza senso , la dignità non è in vendita .
Sii Cliente di te stesso senza tattiche e mimetismi.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta,con garbo